La spiaggia più bella dell’Argentario… Cala del Gesso!

5 Giugno 2018

0 comments

Toscana


Specchio Specchio delle mie brame chi è la più bella del Reame?

Eccola Cala del Gesso la spiaggia più bella dell’Argentario! Non è solo la più amata e visitata dell’Argentario, Cala del Gesso è una delle spiagge più belle di tutta la toscana!

Dove si trova Cala del Gesso

In provincia di Grosseto, sul promontorio dell’Argentario, in località Porto Santo Stefano sorge Cala del Gesso. La meta perfetta per chi ama lo snorkeling e le immersioni, sempre riparata dai venti!
Un’insenatura di rocce e ciottoli levigati, un fondale ricchissimo da esplorare, mare cristallino… un vero e proprio angolo di paradiso!
A vegliarla dall’alto una torre di avvistamento d’origine spagnola risalente al XV secolo e di fronte l’isolotto dell’Argentarola.

Come raggiungere Cala del Gesso

Per raggiungere Spiaggia Cala del Gesso avete due possibilità: Via mare o Via terra

VIA MARE: affittando una barca al molo di Porto Ercole o approfittando del servizio taxi offerto da alcune barche.
Questa è la soluzione più comoda per le famiglie con bambini, per le persone anziane, per chi non può affrontare sforzi o semplicemente per chi non ama la fatica!
E poi raggiungere Cala del Gesso via mare vi consentirà di ammirare il tratto costiero dell’Argentario in tutta la sua magnificenza, la sua bellezza vi lascerà senza parole!

VIA TERRA: dovrete percorrere a bordo del vostro mezzo la strada panoramica da Porto Santo Stefano per 5,9 km e dopo Cala Moresca sulla vostra destra imboccare Via dei Pionieri. Al termine della via troverete un cancello, da qui si prosegue a piedi! Un percorso di circa 700 metri su sentiero asfaltato ed infine una ripida scalinata. Il panorama di cui godranno i vostri occhi e la vostra anima vi ripagheranno di tutte le fatiche!  

Consigliamo di affrontare la salita nelle ore più tiepide. 
Ma soprattutto godetevi il tramonto… sarà un momento magico!

Cala del Gesso: Istruzioni per l’uso!

Selvaggia, incontaminata e difficile da raggiungere… una meta da conquistare!
Noi vi daremo qualche dritta non solo per arrivarci agevolmente, ma anche per godervela appieno senza lasciare niente al caso!
Di seguito qualche consiglio per arrivare preparati!


SCARPE DA GINNASTICA: indossare le scarpe da ginnastica vi permetterà di affrontare il percorso sia in discesa che in salita in maniera più veloce e agevole.

SCARPINI DA SCOGLIO: per muovervi con disinvoltura in spiaggia, per semplificarvi l’accesso in acqua e per le vostre perlustrazioni tra le rocce sommerse e non!

BEVANDE / CIBO / OMBRELLONE: è una spiaggia libera, non attrezzata e senza punti di ristoro. Quindi vi consigliamo pranzo a sacco, bevande a volontà e per chi lo desiderasse l’ombrellone. Potrebbe essere utile nelle ore più calde non essendoci poche zone d’ombra.

MASCHERA E BOCCAGLIO: non potete perdervi assolutamente questo fondale da sogno! Flora e fauna ricchissime, vi sembrerà di nuotare in un acquario!

ORA DEL RIENTRO: per il ritorno consigliamo le ore meno calde, trattandosi di un percorso piuttosto impegnativo!

 

 
 
 
 
 
Riserva Vendicari