Gradara: uno dei borghi romantici d’Italia!

Il Borgo di Gradara sorge in provincia di Pesaro Urbino, conta appena 5.000 abitanti ed è un mix perfetto di arte, natura e buon cibo!
Resa celebre da Dante Alighieri che nella Divina Commedia scelse il Castello di Gradara come teatro della tragica morte di Paolo e Francesca.
Gradara è un borgo magico, suggestivo, la sua storia millenaria riecheggia per i vicoli!
Scenario di guerre e amori… immergetevi in un luogo senza tempo e lasciatevi conquistare!

Cosa vedere a Gradara

Il borgo di Gradara è la meta perfetta per chi desidera visitare un luogo intriso di storia e magia!
di seguito qualche consiglio per non perdervi nulla del borgo che nel 2018 fu eletto come più bello d’Italia!

Il castello di Gradara: “La Rocca Malatestiana”

Non avremmo potuto che iniziare dal luogo più leggendario del borgo: il castello di Gradara o Rocca Malatestiana.
Il castello domina il borgo di Gradara, sito su una collina a 142 sul livello del mare. Nato come roccaforte militare, diventò poi residenza di importanti famiglie nobiliari come: I Malatesta (da cui prende il nome), gli Sforza e i Della Rovere.

Per accedervi dovrete superare il ponte levatoio ed entrare nel cortile dove troverete la torre più possente della rocca il Mastio. A questo punto, attraversate il cortile per accedere alle sale. La Rocca Malatestiana si sviluppa su più piani, decine di sale tutte da scoprire: quella delle torture, la camera del cardinale, il camerino di Lucrezia Borgia, la cappella gentilizia e la camera di Francesca!
Rivivete la storia di questo luogo, appassionatevi ed emozionatevi, ripercorrendo i momenti più salienti vissuti tra queste possenti mura!

La passeggiata degli innamorati

La partenza è prevista dalla via principale del borgo dove ad un tratto troverete le indicazioni “passeggiata degli innamorati”. Percorrete il perimetro alto delle mura da dove potrete godere di un paesaggio incantevole su tutta la valle, da qui si riesce a vedere perfino il mare!


Giungerete quindi ad un sentiero che vi condurrà al bosco. Passerete da Casa Bianchini in direzione Gabicce Mare.
A questo punto seguite la strada in discesa verso destra e arriverete alla base della collina di Gradara. Prendete la strada sulla sinistra percorrendo la stradina che vi condurrà tra il colle della rocca e il colle Ciurbano. Arriverete a Via Fontanina sulla quale dovrete proseguire fino all’incrocio con via Canellina. Da qui in poi sarete in piena campagna!
Il percorso è quasi terminato!
Potrete risalire lungo il percorso pedonale che riporta alla porta d’ingresso del suggestivo borgo!

Visitare le Chiese di Gradara

Durante la vostra vacanza a Gradara, non potrà mancare la visita alle due chiese: La chiesa di San Giovanni e la Chiesa del Santissimo Sacramento.
• Chiesa di San Giovanni sorge poco dopo l’ingresso al borgo, sulla destra. È una deliziosa e piccola chiesetta. All’interno è custodito un Crocifisso ligneo di notevole pregio risalente al 400!
• La Chiesa del Santissimo Sacramento si trova nelle immediate vicinanze della Torre dell’orologio. Si tratta di una piccola chiesa del 500 successivamente riedificata nel 700. Al suo interno meritevole di nota: la pala d’altare attribuita al pittore Cimatori, le spoglie di San Clemente ed un organo di notevole pregio.

Non ci resta che augurarvi buon viaggio, un percorso intenso e suggestivo che vi regalerà continue emozioni… un intreccio di stradine, angoli misteriosi, boschi incantati.

 
 
 
 
 
Riserva Vendicari