Cala Violina: il mare da non perdere della tua vacanza in Maremma

11 Ottobre 2018

0 comments

Toscana

Sabbia Chiara, mare cristallino, natura lussureggiante ed incontaminata… Benvenuti a Cala Violina, il mare da non perdere durante la vostra vacanza in Maremma!
Se vi state domandando il perché del curioso nome di questa Cala, troverete risposta facilmente! Provate a camminare sulla sabbiolina a piedi scalzi, in silenzio… sentire i granelli sfregare tra di loro… ed immediatamente il suono prodotto vi ricorderà proprio quello del violino. Questo particolare fenomeno è determinato dalle caratteristiche della sabbia: né troppo liscia, né troppo ruvida!
Ciò che rende Cala Violina una delle cale più particolari del mondo è proprio la tipologia della sua sabbia composta da granelli di quarzo.

Quella di Cala Violina è una spiaggia libera, qui non troverete stabilimenti balneari, con lettini ombrelloni e quant’altro. Però nel periodo estivo, prima di raggiungere la cala troverete un chiosco dove poter acquistare bibite e panini.

Si tratta di una Cala non molto grande, che trasmette un’immediata sensazione d’intimità. Per goderne appieno vi consigliamo di evitare il mese di agosto e i weekend di luglio.
Antistante alla cala una meravigliosa pineta che si spinge fino alla spiaggia. All’interno della pineta troverete un’ombra rigenerante e dei tavoli in legno, per gustare il vostro pranzo.

Dove si trova Cala Violina

Cala Violina sorge tra Punta Ala e Follonica, all’interno della Riserva naturale delle Bandite di Scarlino.

Come raggiungere Cala Violina

Per raggiungere Cala Violina avete 2 alternative. La prima, che è anche la più agevole, è arrivarci in barca, via mare!
La seconda, un po’ più impegnativa consiste nel percorrere con il vostro mezzo la SP 158 e seguire le indicazioni segnaletiche per Cala Violina.
Poi dalla SP 158 dovrete immettervi in un sentiero sterrato e proseguire per 1 km, infondo alla strada troverete un comodo parcheggio. Attenzione perché il parcheggio non è grandissimo quindi vi consigliamo di raggiungere la cala nelle prime ore del mattino.
Da qui dovrete proseguire a piedi fino alla Cala. Si tratta di un percorso lungo circa 1,5 km completamente immerso nella pineta, davvero molto suggestivo.

Per chi non fosse munito di un mezzo proprio, nessun problema! Durante i mesi estivi esiste un servizio bus che dalla stazione di dalla stazione fs di Follonica porta fino a Castiglione della Pescaia, con una fermata intermedia a Cala violina.

Se è vero che l’appetito vien mangiando… Potete trovare tutte ma proprio tutte le informazioni su Cala Violina visitando cala-violina.com!

 

 
 
 
 
 
Riserva Vendicari