Viaggiare negli Stati Uniti: Visto o ESTA? Tutto su pratiche e autorizzazioni

State programmando il vostro prossimo viaggio negli Stati Uniti d’America?
Le domande che vi sarete posti, oltre a cosa mettere in valigia ed in quale momento sia meglio partire saranno: “servono il visto o altre autorizzazioni similari?”, “Se si come fare per ottenerli?”, “Quanto tempo prima devo fare la richiesta?”
Intanto iniziamo con una premessa fondamentale: se la vostra permanenza negli USA è inferiore ai 90 giorni consecutivi non avrete bisogno del visto, vi basterà un’autorizzazione ESTA.
Ecco qui di seguito tutte le indicazioni utili e qualche chiarimento che renderanno più semplici i preparativi per la partenza.

Differenza tra ESTA e Visto

Qualora vogliate recarvi negli USA per un periodo inferiore ai 90 giorni consecutivi sia per motivi turistici, visite a parenti/amici o lavoro, vi basterà l’autorizzazione ESTA ed è richiedibile online in pochi passaggi.
Se desiderate soggiornare in territorio statunitense per più di 90 giorni dovrete adoperarvi per ottenere un Visto per gli Usa. In questo caso i tempi sono più lunghi, frammentati e richiederanno all’incirca un mese. 

Come fare richiesta per il Visto USA

A differenza della richiesta dell’ESTA quella del Visto è più lunga ed elaborata, anche perché le tipologie di visto sono molteplici ed implicano comunque un colloquio con un funzionario consolare. Vi consigliamo quindi di muovervi con largo anticipo. 

Cos’è ESTA e chi deve richiederlo

L’ESTA, letteralmente Electronic System for Travel Authorization, è un’autorizzazione di viaggio elettronica che i viaggiatori per gli USA sono tenuti a richiedere in quanto misura di sicurezza a protezione delle frontiere degli Stati Uniti D’America. Prima di partire tutte le compagnie di trasporto sia esso navale o aereo devono verificare che i passeggeri siano in possesso di un ESTA USA valido. 

L’autorizzazione ESTA per gli USA è necessaria per tutti i viaggiatori che desiderino recarsi o transitare negli stati uniti per brevi periodi (massimo 90 giorni), per motivi di lavoro, studio, piacere. L’ESTA è necessario a prescindere dal mezzo che si usa per arrivarci (aereo, traghetti, navi da crociera) e anche i minori devono esserne muniti.

Come fare richiesta per l’autorizzazione ESTA USA

A differenza del visto ottenere l’ESTA è molto più semplice, economico, veloce e può essere fatto direttamente online. Potrete richiedere l’autorizzazione digitale 24 ore su 24 compilando unico modulo anche per più viaggiatori. Riceverete la conferma dell’autorizzazione direttamente tramite mail/sms e non è necessario stamparla, questo rende la pratica ancora più rapida.
La concessione è molto rapida da ottenere ma vi consigliamo comunque di farla appena possibile anche perché non è necessario fornire al momento della richiesta né una località di pernottamento né un contatto negli Stati Uniti. Per avere informazioni su modalità e costi  per la richiesta dell’ESTA visitate estaperusa.it/richiesta

 

Come fare richiesta per un’autorizzazione ESTA urgente

Se doveste aver bisogno di un’ESTA urgente nessun problema vi basterà inserire l’opzione urgente al momento della compilazione del modulo in tale maniera verrà data alla vostra pratica assoluta priorità. I tempi medi per l’ottenimento si aggirano su un’ora circa dall’invio della richiesta. Se desiderate avere maggiori info su modalità e costi vi consigliamo di visitare visti.it per sapere tutto sull’ESTA urgente.

 

Validità dell’ESTA USA

L’ESTA ha una validità di due anni, per un soggiorno massimo di 90 giorni consecutivi sia per motivi turistici sia d’affari. Può essere richiesta per scalo o transito negli Stati Uniti D’America incluse tappe intermedie nei territori limitrofi come Caraibi, Messico o Canada.
La validità dell’ESTA è collegata al passaporto con cui è stata fatta la richiesta, ragione per cui se dovesse scadere il passaporto scadrà in automatico anche l’autorizzazione.

 

Quali sono i requisiti necessari per ottenere l’ESTA

Per entrare negli Stati Uniti D’America è necessario essere in possesso di alcuni requisiti fondamentali, pena l’espulsione e il respingimento di future richieste di autorizzazione è fondamentale quindi porre molta attenzione.

  1. È obbligatorio richiedere l’ESTA USA anche per coloro che desiderano fare un viaggio nelle seguenti località: Hawaii, Isole Vergini Americane, Porto Rico, Isola di Guam, Isole Marianne Settentrionali, Alaska.
  2. Al proprio arrivo in territorio USA è necessario dimostrare che si lascerà il paese dopo massimo 90 giorni, per tale ragione bisognerà esibire il biglietto di ritorno.
  3. Obbligatorio rispettare le misure relative al Covid che vengono stabilite dalla compagnia con la quale viaggi, dal governo USA e dal paese che eventualmente andrai a visitare una volta lasciato il territorio statunitense.
  4. Se hai soggiornato dopo il 10/03/2011 in: Somalia, Yemen, Corea del Nord, Iraq, Libia, Sudan, Siria, Iran, oppure hai avuto la cittadinanza in uno degli stessi non sei idoneo all’ESTA e dovrai necessariamente richiedere il Visto. 
  5. Se al tuo arrivo uno dei funzionari della Homeland Security ritiene che tu possa essere motivo di minaccia per gli USA non potrai entrare nel paese anche se sei in possesso dell’autorizzazione ESTA.

Per organizzare il vostro viaggio negli Stati Uniti ed avere tutte le info necessarie potete visitare il sito:  https://www.scrivolibero.it/viaggiare-con-tranquillita-per-raggiungere-il-sogno-americano-ecco-come-ottenere-lesta-usa/ ed avere così tutte le informazioni necessarie per partire in tutta serenità.

 

 
 
 
 
 
Riserva Vendicari