Val di Sole: la montagna che ti affascina in tutte le stagioni!

La Val di Sole è una località collocata nella parte occidentale del Trentino Alto Adige. E’ quasi del tutto attraversata dal fiume Noce e si trova tra gruppi importanti gruppi montuosi tra i quali le Maddalene e le Dolimiti di Brenta.
La Val di Sole è quasi interamente un’area protetta: vi si trovano infatti il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Naturale Adamello.

Si tratta di un luogo veramente paradisiaco, capace di far innamorare tutti coloro che lo visitano grazie alla presenza di fantastici paesaggi, laghi e piste da scii. La Val di Sole è inoltre la meta ideale in qualsiasi stagione, in quanto offre tantissime attrazioni e c’è sempre qualcosa da fare. Ringraziamo i nostri amici di www.val-di-sole.net per le preziose informazioni che trovate in questo articolo!

Val di Sole in estate: escursioni e rafting

La Val di Sole rappresenta una vera e propria oasi naturale, soprattutto grazie all’elevata presenza d’acqua, dovuta ai fiumi e ai laghi. Si tratta di una località ricca di sport e cultura, ideale sia per gli adulti che per i bambini.
In estate e in primavera, offre la possibilità si fare sport e per questo motivo risulta essere particolarmente indicata per gli sportivi e per gli amanti del rafting e del trekking, ma non solo.

La Val di Sole durante la stagione primaverile ed estiva offre fantastici percorsi per fare trekking anche ad alta quota.
Per quanto riguarda gli sport fluviali, Val di Sole è senza dubbio uno dei posti più interessanti d’Europa. Rafting, canoa e kayak possono essere effettuati sul fiume Noce, per dare vita a un’avventura e ad un’esperienza indimenticabile.
E non manca la pista ciclabile per gli amanti della mountain-bike: a Val di Sole infatti si estende una pista ciclabile lunga circa 35 km che costeggia il fiume Noce.

Val di Sole in inverno: comprensori sciistici

Val di Sole è la destinazione ideale anche in inverno e per gli amanti degli sport invernali. Anche per questi ultimi infatti, esiste la possibilità di fare il proprio sport preferito.
Val di Sole offre infatti numerose e fantastiche piste di scii, ma non solo: anche alpinismo e snowboard possono essere effettuati. Nell’area Folgarida-Marilleva sono presenti ben 150 chilometri di piste sciistiche, collegate con Madonna di Campiglio e Pinzolo, mentre altri 100 chilometri sono presenti al Passo Tonale.
Anche lo sci di alpinismo è molto diffuso in Val di Sole: ci sono infatti percorsi sia per principianti che per esperti, che possono affrontare salite più faticose e complicate.
Insomma, per gli amanti degli sport invernali, Val di Sole rappresenta un vero e proprio paradiso.

Terme e benessere

La Val di Sole non offre solo sport e natura: rappresenta infatti, anche una località ideale dove potersi rilassare, grazie alle numerose terme di cui gode. Tra i luoghi termali più importanti presenti a Val di Sole compaiono le terme di Peio. Queste ultime rappresentano il luogo ideale dove rilassarsi e trascorrere momenti di assoluto relax. Queste infatti offrono infatti fantastici percorsi, molto efficaci, soprattutto grazie alla presenza di importanti sorgenti:

  • Antica Fonte
  • Nuova Fonte
  • Fonte Alpina

Ovviamente, come ogni centro termale che si rispetti, al suo interno presenta altri bellissimi luoghi quali sauna, piscina e palestra.

Tra i centri termali più importanti troviamo anche le terme di Rabbi, situate all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio. Queste terme offrono numerosi percorsi terapeutici, utili a migliorare la circolazione sanguigna ma anche a contrastare inestetismi, come la cellulite.

I Borghi della Val di Sole: Malè, Dimaro, Folgarida, Marilleva

Val di Sole è anche una località ricca di borghi che bisogna assolutamente visitare. Questo perché, ogni piccolo paese vanta la presenza di una cultura a sè: basti pensare che ogni borgo, ha un dialetto differente dall’altro.
I principali borghi di Val di Sole sono i seguenti.

Malè

Malè rappresenta il capoluogo di Val di Sole e si trova non molto lontano dal Parco Nazionale dello Stelvio e quindi vicino anche alle terme di Rabbi. Risulta essere un luogo ideale per chiunque e per qualsiasi esigenza, in quanto si può fare sport oppure rilassarsi alle terme.

Dimaro

Dimaro è uno dei paesini più importanti della Val di Sole. La sua importanza è dovuta in gran parte alla presenza di Casa del Dazio e inoltre vanta la presenza di numerose e importanti chiese e fontane.

Folgarida

Situata non molto distante da Dimaro, Folgarida costituisce una delle più grandi e importanti zone sciistiche dell’interno Trentino. Per questo motivo, risulta essere particolarmente indicata per gli amanti degli sport invernali.

Marilleva

Famosa località turistica, che vanta la presenza di una grande area sciistica avente ben 25 impianti di risalita. Questi ultimi mediano il collegamento tra Marilleva e Folgarida, percorribile anche in treno.

Come arrivare a Val di Sole

In treno: scendere alla stazione di Trento e poi prendere un altro treno per Dimaro. Da lì prendere il pullman. Con il treno inoltre, è possibile raggiungere anche gli impianti di risalita.
In auto: attraverso l’autostrada del Brennero arrivare a Trento nord e imboccare la SS 42.
In aereo:
gli aereoporti più vicini sono quelli di Milano, Bergamo e Verona.

 
 
 
 
 
Riserva Vendicari