Vacanza in barca alla Riserva di Vendicari: come organizzarla?

18 Aprile 2023

0 comments

Sicilia

Pianificare una vacanza in barca a vela alla Riserva di Vendicari è un’esperienza unica e affascinante. Scegliere di visitare la Riserva di Vendicari in barca a vela è possibile grazie a tante agenzie che permettono di noleggiare facilmente un’imbarcazione con servizi dedicati: quello che oggi vi consigliamo è il servizio offerto da Filovent.

Con una barca è possibile vivere un’avventura unica che ti porterà alla scoperta di reperti archeologici ancora conservati dai fondali marini. Viaggiando in barca, è possibile fermarsi e andare alla scoperta della flora e della fauna marina tipica delle isole circostanti. Ci sono tante zone limitrofe alla costa della riserva di Vendicari che meritano una visita, come la zona delle Colonne Romane, la Franata di Levante, l’Isola delle Correnti con il suo relitto e la Grotta delle Ossa.

Inoltre, durante il tour non si può che scoprire la bellezza dell’isola di Vendicari. Quest’isolotto è caratterizzato da una meravigliosa spiaggia che si affaccia su un mare cristallino, caratterizzato dalla presenza dell’alga Posidonia.

Come organizzare un viaggio in barca all’Isola di Vendicari

Per organizzare un viaggio in barca all’Isola di Vendicari, occorre affidarsi ad un’agenzia leader nel settore della locazione di barche con o senza personale di bordo, come Filovent. Questa compagnia ha all’attivo oltre vent’anni di esperienza ed opera in tutto il mondo, compresa la Sicilia.

Partire alla volta della Sicilia e della riserva di Vendicari è semplice: basta prenotare attraverso il sito di Filovent, segnando il tipo di barca che si desidera affittare, scegliendo le date e l’eventuale presenza del personale di bordo. Fare un viaggio in barca all’Isola di Vendicari significa dedicarsi a tantissime attività, come lo snorkeling, il birdwatching e la scoperta di grotte e reperti archeologici. La barca può essere noleggiata con skipper e non mancano le possibilità di noleggiare uno yacht con chef e personale di bordo. Scegliendo questa opzione si vive una vacanza di totale relax: penserà a tutto il personale di bordo mentre si prende il sole o si gusta un delizioso aperitivo, pranzo o cena

Riserva di Vendicari in barca a vela: un possibile itinerario

La costa orientale della Sicilia, in particolare la zona che va da Siracusa a Portopalo, è ricca di bellezze naturali e di siti storici e culturali che si possono facilmente visitare a bordo di una barca a vela.

Iniziamo da Siracusa, una città che conserva ancora molte testimonianze della sua passata grandezza, tra cui il Teatro Greco e l’Anfiteatro romano. A pochi chilometri dal centro storico si trova il suggestivo parco archeologico della Neapolis, dove si possono ammirare le antiche cave di pietra e il famoso Orecchio di Dionisio.

Proseguendo verso sud si arriva alla Riserva Naturale di Vendicari, un’area protetta dove si possono osservare numerose specie animali e vegetali, tra cui i fenicotteri rosa, e dove si trovano alcune delle più belle spiagge della zona. Tra queste, la spiaggia di Calamosche, caratterizzata da un mare cristallino e una sabbia finissima.

Continuando verso Portopalo, si arriva alla spiaggia di Carratois, un vero e proprio paradiso per gli amanti del mare e dello sport acquatici. Da qui si può inoltre raggiungere l’isola delle Correnti, un’isoletta collegata alla terraferma da una sottile striscia di sabbia, dove si può ammirare il punto in cui si incontrano le correnti del Mediterraneo e dello Ionio.

Infine, a Portopalo si trova il Faro di Capo Passero, il punto più meridionale della Sicilia, da cui si può godere di una vista mozzafiato sul mare e sulla costa circostante.

La costa orientale della Sicilia offre un’infinità di luoghi da visitare a bordo di una barca a vela, tra siti archeologici, spiagge incantevoli e paesaggi mozzafiato. Una crociera in quest’area rappresenta sicuramente un’esperienza indimenticabile per chi cerca pace, relax e natura.

 

 
 
 
 
 
Riserva Vendicari