Una fuga lontano dal mondo…. Ginostra!

4 Luglio 2018

0 comments

Sicilia

Siamo nell’arcipelago delle Isole Eolie e più precisamente nell’isola più a nord, Stromboli!

Appena 12,2 kmq, uno dei vulcani più attivi del mondo e tanta bellezza che riempie gli occhi e l’anima!
E se ogni parte di quest’isola meriterebbe un articolo dettagliato, oggi abbiamo deciso di parlarvi del più magico, uno di quei luoghi che non possono mancare in un diario di viaggio… Ginostra!

Se volete scappare dalla routine, dimenticarvi dei rumori della città, dei ritmi serrati, allora un viaggio a Ginostra fa proprio al caso vostro!

Accessibile solo dal mare.
La particolarità di questo luogo inizia dall’approdo. Il porticciolo di Ginostra viene chiamato il “Pertuso” ossia il buco. L’accesso è consentito ad una sola barca per volta… altro che selezione all’ingresso!

Per arrivare al paese dal porto dovrete percorrere un’antica mulattiera e arrivati alla piazzetta… solo due stradine: una porta alla chiesa, l’altra alla Spiaggia di San Lazzaro.

Gli unici rumori che percepirete saranno quello del mare, del vento e degli zoccoli dei muli!

Le spiagge di Ginostra

Questo incantevole borgo sul mare vi offre due spiagge intime e riservate: Le Piscinette e la spiaggia di San Lazzaro.
Inutile dirvi che si tratta di spiagge libere, niente stabilimenti balneari, bar, ombrelloni, sdraio… solo voi e la natura. Vi consigliamo quindi pranzo a sacco e bevande a volontà!
A pochi passi dal paese troverete Le Piscinette! Come si evince già dal nome si tratta di piccole piscine naturali formate dal mare che si insinua tra le rocce.

 

Caratterizzate da un mare che attraversa tutte le sfumature del blu per arrivare al verde chiaro.
L’ideale per gli appassionati delle immersioni e dello snorkeling!

Partendo dal paese e percorrendo un antico sentiero a strapiombo sul mare raggiungerete la spiaggia di San Lazzaro. 15 minuti di passeggiata immersi nella natura!


È caratterizzata dalla presenza di grossi massi levigati dal sapiente lavoro del vento e del mare. Vi attenderà un mare blu intenso che digrada dolcemente verso il largo.
La presenza di una flora marina rigogliosa, l’abbondanza di pesci multicolori e affascinanti archi marini, la rendono meta ambita dagli appassionati di snorkeling e immersioni!
Il fondale è mozzafiato, uno dei più belli delle Isole Eolie!

Le immersioni nelle secche di San Lazzaro sono adatte a tutti, anche ai meno esperti perché le acque sono poco profonde… la consigliamo quindi anche per chi è alle prime armi! Durante il vostro viaggio subacqueo incontrerete murene, cefalopodi, piccole cernie e più in generale specie stanziali e di tana.

Se volete saperne di più su Ginostra e le Isole Eolie visitare il sito http://www.isoleeolie.me.it/ 

 
 
 
 
 
Riserva Vendicari