Scatta la foto perfetta per il tuo passaporto: consigli e trucchi e formati corretti per viaggiare senza pensieri

La fototessera è una foto che ti viene scattata quando richiedi il passaporto. Deve essere una foto aggiornata del tuo viso e deve avere un buon contrasto tra lo sfondo e il viso.

Stiamo parlando di un elemento molto importante che viene utilizzato per identificare le persone nel caso in cui vengano fermate dai funzionari dell’immigrazione o se devono essere identificate in procedimenti giudiziari.

Per realizzare una foto formato passaporto che abbia il giusto contrasto tra lo sfondo e il viso, ti consigliamo di usufruire di servizi come it.depositphotos.com/bgremover.html. Si tratta di un’applicazione completamente gratuita molto utile per rimuovere lo sfondo e creare il giusto contrasto. È facilmente utilizzabile da chiunque, sia per chi è molto abile con l’editing, sia per i principianti.

Il formato foto passaporto deve seguire delle caratteristiche ben precise che sono differenti tra il modello online e il modello italiano. Di seguito andremo a vedere insieme quali sono queste differenze.

Foto del passaporto online: requisiti e regole

Le foto passaporto online devono seguire obbligatoriamente tutte le norme delineate dall’ ICAO (Organizzazione internazionale dell’aviazione civile). I requisiti necessari per poter inserire la fotografia all’interno del tuo passaporto elettronico sono diversi e vanno tutti seguiti con estrema attenzione.

In particolare le caratteristiche da seguire sono:

  • Deve risalire ad un tempo non più lontano di sei mesi dall’utilizzo;
  • La foto deve essere a colori e non in bianco e nero;
  • Il soggetto fotografato deve avere un’espressione neutra e tenere la bocca chiusa, non sono ammessi sorrisi o smorfie;
  • Gli occhi devono essere ben aperti e facilmente visibili;
  • La foto deve avere uno sfondo neutro e senza contrasti di luminosità;
  • Non deve esserci riflessi dovuti flash sul viso;
  • Il soggetto in questione non deve venire gli occhi rossi;
  • Il volto deve coprire la maggior parte della foto e deve essere ben visibile tutto, dalla base del mento alla fronte;
  • La messa a fuoco deve essere nitida, non sono ammesse foto sfuocate;
  • Il soggetto deve fissare direttamente l’obbiettivo;
  • Le misure foto passaporto richieste sono di 30 mm x 30 mm;
  • La foto deve essere in alta definizione e stampata su fogli di alta qualità;
  • Il soggetto deve venire ritratto perfettamente frontale e quindi non di profilo;
  • La foto deve mostrare solamente la persona in questione, senza altri soggetti o oggetti sullo sfondo.

Molto spesso tutte le foto che vengono effettuate per il passaporto elettronico non sono perfette e vengono modificate in post produzione.  Soprattutto, le foto passaporto macchinette automatiche, possono far venire gli occhi rossi o una luce non perfetta.

Foto passaporto italiano: formati, requisiti e obblighi

Le foto passaporto italiano, invece richiedono delle caratteristiche molto simili, ma per alcuni aspetti differenti da quelle elettroniche.

Per esempio le dimensioni foto passaporto italiano sono leggermente più grandi e sono 35 mm x 45 mm.

Anche in questo caso è molto importante che il soggetto in questione venga fotografato frontalmente e non di profilo. Dalla sommità del capo alla punta delle spalle, il volto del soggetto deve essere ben visibile.

Lo sfondo anche in questo caso deve essere uniforme e chiaro, con il giusto contrasto di luce tra utente e muro.

Non è possibile aver nessun tipo di copricapo e non si possono avere marchi o accessori in vista che coprano il volto. Gli occhiali da sole sono assolutamente vietati, fatta eccezione per le persone che sono portatori di handicap visivi.

Tutte le foto devono essere di alta qualità stampate su carta apposita. Non sono ammesse foto rovinate, piegate o con delle macchie.

Proprio come per la fototessera elettronica, deve essere recente, non oltre i sei mesi dall’utilizzo.

Anche in questo caso è possibile effettuare dei ritocchi tecnici per evitare l’effetto occhi rossi o per renderla più nitida, ma senza eliminare eventuali segni distintivi sulla faccia del soggetto, come per esempio nei o imperfezioni della pelle.

 

 

 

 

 
 
 
 
 
Riserva Vendicari