Le 5 Spiagge “segrete” della Sicilia: i paradisi nascosti che (forse) non conosci ancora!

8 Settembre 2020

0 comments

Sicilia

Mai come quest’anno la Sicilia è stata meta ambita per le ferie (ahinoi post Lock Down). è stata eletta meta regina d’Italia per l’estate 2020. Secondo Airbnb infatti, la Sicilia è stata la destinazione prediletta per 8 italiani su 10.

Una bella notizia per tutti gli operatori del settore… Meno per i vacanzieri, che hanno trovato problemi di traffico e sovraffollamento nel corso delle proprie vacanze.

Per il traffico non ci sono trucchi di magia o strade segrete
: l’unico consiglio che possiamo dare è quello di pianificare gli spostamenti nelle ore più scariche e di pianificare gli spostamenti più lunghi per tempo, informandosi sulle condizioni del traffico sui canali ufficiali di autostrade ( qui tutti i riferimenti ->  www.numeroservizioclienti.com/autostrade/) e di controllare il traffico realtime su Google Maps.

Per le mete da visitare invece abbiamo quello che fa al caso vostro: ecco qui di seguito alcune dritte per evitare sulla nostra isola un effetto “Riviera” e trovare pace e tranquillità in spiagge semi deserte o poco affollate anche ad Agosto!

Ecco la lista delle 5 spiagge più belle e poco affollate della Sicilia

1. Punta Bianca – Agrigento (AG)

La sorella minore della più famosa Scala dei Turchi… Eccoci a Punta bianca, uno sperone roccioso di calcare bianco che si protende sul mare. Un litorale che si presenta con un susseguirsi di calette, ora sabbiose, ora rocciose, con un mare limpido e cristallino. Tutto intorno natura incontaminata e selvaggia dominata dal Monte Grande.
Vi consigliamo di indossare scarpe adatte (non infradito) e di portare acqua e pranzo in quanto nella zona non sono presenti servizi o stabilimenti balneari.
Si raggiunge dalla SS 115 seguendo le indicazioni per Punta Bianca. Arrivati al parcheggio, ben indicato, percorrete un sentiero a piedi che vi porterà in circa 10 minuti alla spiaggia.

 

2. Spiaggia dell’Asinello – Selinunte (AG)

Al confine della Riserva Orientata del Fiume Belice, eccoci alla spiaggia dell’Asinello, la zona più incontaminata e selvaggia di questo tratto di costa. La spiaggia dell’Asinello è una piccola caletta di sabbia dorata incastonata nella macchia mediterranea. Un luogo selvaggio e contaminato per chi cerca un vero momento di silenzio e relax.
Si raggiunge percorrendo la SS 115 seguendo le indicazioni per il Paradise Beach Resort.

 

3. Baia di Santa Margherita – Castelluzzo (TP)

A poca distanza dalla più famosa San Vito Lo Capo, la Baia di Santa Margherita è un luogo incantevole quasi mai affollato. Deve il suo nome alla cappella votiva dedicata appunto, a Santa Margherita, situata all’ingresso della baia. Un piccolo angolo di paradiso caratterizzato da una sabbia bianchissima e da mare cristallino.

La spiaggia è priva di servizi e di stabilimenti balneari, pertanto vi consigliamo di fare buona scorta di viveri e di acqua (indispensabile per il caldo di Agosto).
Si raggiunge percorrendo la Strada provinciale 16, seguendo le indicazioni per San vito lo Capo.

 

4. Spiaggia dei Francesi – Bagheria (PA)

Molto conosciuta dai Palermitani… Meno da altri, siciliani compresi: eccoci alla Spaggia dei Francesi, o meglio conosciuta come “ai Francisi”, situata a Bagheria nel golfo di Mongerbino. Si chiama così per l’altissima presenza di turisti francesi che negli anni l’hanno scelta come meta balneare preferita.

Questa si presenta come una piccola insenatura incastonata tra Capo Zafferano e Marina di Aspra, circondata da rocce e macchia mediterranea. E’ una delle spiagge più bella della zona costiera di Palermo, famosa per le sue acque cristalline.

 

5. Spiaggia di Mongiove – Patti (ME)

Si trova proprio nella frazione di Mongiove, comune di Patti, a poca distanza dai più famosi laghetti di Marinello. A differenza delle altre, questa spiaggia sabbiosa è molto estesa e gode della spettacolare vista su grotte marine e faraglioni, che si ergono dal mare a pochi metri dalla battigia.
Anche questa spiaggia non è attrezzata, quindi vi consigliamo di portare con voi le scorte necessarie di acqua e viveri.
Si raggiunge percorrendo la E90 imboccando lo svincolo per Patti.

 

 
 
 
 
 
Riserva Vendicari