Isole Egadi, alla scoperta della preistoria… La Grotta del Genovese!

10 Luglio 2018

0 comments

Sicilia

Ad appena 6,5 miglia da Trapani sorge la più piccola delle Egadi, l’isola di Levanzo!
Intima, romantica, selvaggia, bagnata da acque da sogno… ma non solo!

È proprio su quest’isola che troverete uno dei siti archeologici più stupefacenti di sempre… la grotta del Genovese! Una documentazione archeologica di inestimabile valore oltre che uno spettacolo emozionante e suggestivo.

La Grotta del Genovese fu scoperta da una pittrice fiorentina, Francesca Minellono, nel 1949, durante il suo soggiorno sull’isola.
Incuriosita dalle voci degli isolani che raccontavano della presenza di misteriose incisioni nella grotta si avventurò esplorando la zona e infilandosi a fatica in un cunicolo scoprì questo luogo magico. Da allora iniziarono scavi e ricerche che oggi rendono possibile la visita della grotta al pubblico!

La grotta si affaccia su una piccola cala ed è immersa nella vegetazione tipica di questa zona, la macchia mediterranea che le conferisce un aspetto ancor più affascinante.


La grotta del genovese è costituita da due parti: un’antegrotta con un’ampia area d’ingresso e un retro grotta al quale si accede tramite un cunicolo basso e stretto.
All’interno della grotta troverete 33 incisioni rappresentanti figure animali e umane, risalenti al Paleolitico superiore, e pittogrammi del Neolitico. Questi ritrovamenti rappresentano primitivi messaggi umani, dove religione e cultura muovo insieme i primi passi legati da un legame indissolubile.

Dove si trova e come raggiungere la Grotta del Genovese


La grotta si trova sul tratto di costa nord occidentale dell’isola e potrete raggiungerla sia via mare sia via terra.
Vi basterà acquistare il biglietto d’ingresso all’info point sito vicino al porto. È possibile effettuare esclusivamente visite guidate, per cui vi verrà assegnato un orario d’incontro prestabilito presso la biglietteria da dove inizierà il percorso.

La visita guidata avrà una durata di 2 ore circa, compreso il percorso per arrivarci.
Verrete accompagnati alla grotta a bordo di una barca oppure in caso di condizioni meteo avverse in fuoristrada.
Il percorso per giungere alla grotta è già parte della magia! Dalla barca potrete ammirerete la bellezza della costa di Levanzo!

Una volta scesi dall’imbarcazione dovrete percorre a piedi l’ultimo tratto di strada, una ripida scalinata, che vi condurrà all’antegrotta. Non appena arrivati, voltandovi verso il mare verrete rapiti dalla bellezza del panorama. Riprendete fiato, godetevi il silenzio di questo luogo magico e i profumi della macchia mediterranea, mentre la guida inizierà a preparare tutto l’occorrente per la vostra visita.

Desiderate avere maggiori informazioni sull’isola di Levanzo? Visitate il sito http://www.levanzo.tp.it/

 
 
 
 
 
Riserva Vendicari