Da Catania alla Riserva di Vendicari: le tappe da non perdere

13 Settembre 2019

0 comments

Sicilia

Settembre è il nostro mese preferito: l’afa sparisce, le giornate tiepide ma ancora lunghe ci permettono di
girovagare tranquillamente, visitare nuove città, stare a stretto contatto con la natura e perché no godere ancore delle spiagge, del sole e di lunghi bagni al mare.

Eccoci dunque con una nuova idea di viaggio per voi: da Catania a Vendicari alla scoperta di nuovi tesori! Catania è una meta facilmente raggiungibile, collegata con i migliori aeroporti di tutta Europa e non solo.

Potrete scegliere se atterrare all’aeroporto di Catania Fontanarossa o a quello di Comiso Ragusa.
Una volta atterrati vi consigliamo di noleggiare un’automobile e partire alla scoperta di questo meraviglioso angolo della Sicilia Orientale. Se avete dei dubbi sulla scelta dell’autonoleggio vi consigliamo i nostri amici di acarent.it

Tappa fondamentale è il centro storico di Catania, una città affasciante e piena di vita. Bagnata dal mar Ionio e dominata dall’Etna, Catania è un meraviglioso esempio di barocco Siciliano.

 

 

Per goderne appieno consigliamo di iniziare il tour dalla Piazza del Duomo, il cuore della città. Ad accogliervi troverete il simbolo di Catania: la fontana dell’elefante. Questa bellissima opera monumentale fu costruita dall’architetto Gianbattista Vaccarini nel 1757, come simbolo della rinascita dopo il terremoto dell’11
gennaio 1693. Spostando lo sguardo oltre la fontana scoprirete di essere circondati dai gioielli più preziosi di tutta la città: sul versante orientale la Cattedrale di Sant’Agata (santa patrona della città) rappresenta il luogo di culto più importante di Catania, a fianco Palazzo Chierici un delizioso edificio in pietra bianca e sabbia vulcanica. Spostando il vostro sguardo sul versante ovest della Piazza trovate il Palazzo degli Elefanti, edificio che ospita il municipio. Vi consigliamo di fare una passeggiata tra i bellissimi e ampi viali delle città, perdetevi tra i mercati cittadini, dove potrete respirare l’aria più popolare ed assaggiare i prodotti tipici.

Finito il tour della città, riprendiamo il viaggio, next stop Pantalica! Ne avete mai sentito parlare? È un piccolo gioiello sconosciuto ai più.

 

La necropoli di Pantalica sorge nella provincia di Siracusa ed è una vasta area archeologico/naturalistica, patrimonio dell’Unesco dal 2005. È un luogo magico che affonda le sue origini nella notte dei tempi. Le prime tracce risalgono all’homo sapiens. Questa Riserva vi offrirà la possibilità di immergervi in un contesto davvero suggestivo: vialetti che si alternano a costoni rocciosi, flora autoctona e laghetti di acqua sorgiva. Ci sono diverse entrate, noi vi consigliamo quello da Sortino.

Lasciata Pantalica alle vostre spalle, il viaggio continua prossima tappa: la Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile.

La riserva è davvero un luogo incantato, nata con l’obiettivo di tutelare un’area ricca di bellezze non solo naturalistiche ma anche archeologiche. La riserva Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile è una tappa imperdibile del nostro viaggio. Si tratta di un percorso davvero impegnativo, ma fidatevi che la bellezza vi ripagherà di ogni sacrificio!
Fondamentale da portare con voi:

1. Scarpe da trekking o ginnastica;
2. Cibo e acqua a volontà, trattandosi di una riserva all’interno non sono presenti punti di ristoro;
3. Costume, il bagno in questi laghetti naturali è una vera e propria prova di coraggio. Qui l’acqua arriva direttamente dalla fonte è limpidissima, pura, ma anche freddissima! Un tuffo in queste acque sarà un’esperienza indimenticabile.

Partiamo adesso per l’ultima fermata del nostro tour la Riserva di Vendicari.

All’interno della Riserva, avrete la possibilità di essere avrete la possibilità di essere spettatori di un intero ecosistema che vive e cresce indisturbato: 7 chilometri di spiaggia, vegetazione fitta e rigogliosa, una fauna autoctona e specie che qui trovano rifugio durante le lunghe migrazioni.
La riserva di Vendicari è un luogo speciale, di cui è proprio impossibile non innamorarsi. Se desiderate più info scorrete tra le pagine del nostro sito ;-)!

 
 
 
 
 
Riserva Vendicari