Cosa Vedere a Pozzallo: le 3 cose da non perdere!

11 Ottobre 2018

0 comments

Sicilia

Pozzallo è una delle mete predilette dai turisti che decidono di visitare la Sicilia Orientale.
Affascinante e ricca di cultura, offre molteplici occasioni di svago: un mare splendido, edifici storici e buon cibo.
Situata in una posizione strategica è inoltre il luogo ideale dove soggiornare per visitare le numerose località turistiche nei dintorni.

Ecco quali sono per noi le 3 cose da non perdere assolutamente nella vostra vacanza a Pozzallo.


Spiaggia di Santa Maria del Focallo

La spiaggia di Santa Maria di Focallo è poco conosciuta, ma si tratta di un vero e proprio gioiello.
Una distesa di sabbia dorata lunga 8 km.

Mare limpido e cristallino, poca gente, natura incontaminata, una vera e propria oasi di pace e serenità. Si tratta di una spiaggia libera, niente lidi, schiamazzi, o musica… solo il rumore del mare e del vento. Il fondale poco profondo la rende il luogo adatto anche per famiglie con bambini o per i nuotatori meno esperti.
Questa lunghissima spiaggia è il luogo ideale dove fare lunghe passeggiate al tramonto, la luce del sole che si spegne nel mare vi conquisterà.
Facilmente raggiungibile, sorge nell’omonimo quartiere esattamente tra Pozzallo e Ispica.

 

Torre Cabrera

La storia di Pozzallo è antica ed articolata. Uno dei monumenti più interessanti, simbolo della cittadina e testimone del suo passato è sicuramente la Torre Cabrera. Un edificio che ebbe una notevole importanza militare. La torre infatti era fondamentale per il controllo del mare, quando il mediterraneo era infestato dai pirati.

Sulle terrazze della Torre venivano posizionati i cannoni, quest’arma era la prima strategia militare a protezione della costa. L’interno della torre era presidiato dai soltati, mentre la costa era direttamente controllata dai cavalieri.
Alcune stanze interne alla torre inoltre erano abitate dalla famiglia nobile che dà il nome alla torre: i Cabrera, blasonata famiglia catalana. Potrete notare infatti in diverse stanze la presenza dello stemma familiare.
Nel 1693, la torre venne danneggiata dal terribile terremoto che colpì la Sicilia, ma venne ricostruita esattamente come da progetto iniziale ed oggi è riconosciuta come monumento nazionale.

 

Piazza delle Rimembranze

La piazza più bella ed importante di Pozzallo è sicuramente Piazza delle Rimembranze. Sorge nell’area nord del paese e si affaccia direttamente sul mare. È uno dei luoghi di ritrovo della cittadina ed è sempre molto viva e frequentata sia da turisti che dagli abitanti di Pozzallo a qualsiasi orario del giorno.


Circondata da bar e ristoranti vi darà l’opportunità di assaggiare le specialità del luogo in un contesto assolutamente suggestivo. Arrivati al centro della piazza, circondata da palme vi consigliamo di guardarvi attorno, noterete 3 bellissimi palazzi in stile liberty costruiti tra i XIX e il XX secolo: Palazzo Musso, Palazzo Giunta e Palazzo Pandolfi.

Curiosi di conoscere le altre attrazioni che Pozzallo può offrire? Trovate tutte le informazioni sulla vostra vacanza a Pozzallo su pozzalloturismo.it

 

 
 
 
 
 
Riserva Vendicari