Cosa fare a Napoli: 5 cose da non perdere!

1 Giugno 2022

0 comments

Campania

Adagiata all’ombra del Vesuvio e accanto al Mar Tirreno si trova Napoli, la terza città più grande d’Italia. Questa è una città che ha visto sorgere e cadere civiltà e ha svolto un ruolo importante nella storia italiana.
Anche se potrebbe non avere tutto lo sfarzo e il glamour di Venezia o di Roma, Napoli è altrettanto vivace ed è piena di incredibili siti storici in un ambiente più autentico. Inoltre, Napoli è il luogo di nascita della pizza; quindi, è un gioco da ragazzi aggiungere Napoli alla tua lista di cose da non perdere per le tue vacanze!

Se ti stai chiedendo cosa fare a Napoli e dintorni, ti abbiamo preparato una guida di cinque tra le attrazioni più interessanti di Napoli. Ricordati però di essere libero da qualsiasi impedimento.

Se ti sei accorto di avere un bagaglio troppo ingombrante, affidati a un servizio di deposito bagagli. Sul sito Stasher potrai selezionare il posto più vicino a te che offre questo tipo di servizio.

Vedi Piazza del Plebiscito

Tutto il tuo giro turistico di Napoli inizia qui, da Piazza del Plebiscito. È una bellissima piazza pedonale con vista sulla Basilica Reale e sul Palazzo Reale. È il punto di ritrovo centrale della città, proprio nel cuore di Napoli e a breve distanza da molte delle principali attrazioni turistiche, come Castel Nuovo, Teatro di San Carlo e Quartieri Spagnoli.

La Piazza del Plebiscito è aperta tutte le ore del giorno ed è il luogo perfetto per conoscere davvero lo spirito di Napoli.

Fermati al famoso Gran Caffè Gambrinus per un caffè e osserva la gente. Questo caffè presenta grandi opere d’arte di artisti italiani contemporanei ed è noto come punto di incontro per artisti e intellettuali della città.

Scopri le rovine di Pompei

Pompei, la città rimasta congelata nel tempo dopo l’eruzione del Vesuvio, è uno dei siti più famosi di Napoli e ha tanto da offrire ai suoi visitatori.

Esplora il grande teatro straordinariamente ben conservato e restaurato, dove se sei al centro della scena e parli, tutti i sedili possono sentirti. Visita il bordello famoso per i suoi dipinti unici e osceni posizionati sopra ogni porta che descrivono in dettaglio cosa è successo all’interno. Pompei è famosa per i resti preservati di persone che cercavano di sfuggire all’eruzione vulcanica, ora congelata per sempre in uno spesso strato di cenere. Il Giardino dei fuggitivi è un luogo in cui puoi vedere 13 di queste figure color cenere in varie posizioni.

Un viaggio a Pompei è un’esperienza surreale e diversa da qualsiasi cosa tu possa vedere in altre parti del mondo.

Il cibo all’interno del sito di scavo è costoso, ti consigliamo di preparare un pranzo al sacco e spuntini. Ci sono una serie di aree picnic designate dove puoi mangiare e ammirare la città e il vulcano.

Visita alle catacombe di san gennaro

Nascoste a soli 100 gradini sotto la città, le catacombe ospitano oltre 3000 luoghi di sepoltura, tra cui quello di San Gennaro, il celebre patrono di Napoli. Le catacombe hanno due livelli, tutti scavati nella pietra, con soffitti ad arco che raggiungono i 6 metri di altezza. Le catacombe inferiori hanno una confortante regolarità rispetto alla struttura a griglia e avrebbero ospitato i membri meno ricchi della società.

Le catacombe superiori erano conosciute come il luogo di sepoltura dei vescovi e in realtà derivano da un’antica tomba cristiana. Entrarci è come entrare in una macchina del tempo: è come essere in un altro mondo di tempi lontani.

Le catacombe presentano alcune delle più antiche opere d’arte cristiane di tutta Italia, straordinariamente ben conservate negli abissi pietrosi. Ti consigliamo di fare una visita guidata in modo da poter comprendere e apprezzare appieno ciò che stai vedendo.

Visita Castel Nuovo

Castel Nuovo è un pezzo distintivo dello skyline di Napoli e una parte essenziale di qualsiasi giro turistico della città. Il castello presenta un’intricata facciata centrale in marmo circondata da spesse torri in mattoni e fortificazioni. All’interno c’è un museo dove puoi vedere un’incredibile collezione di sculture, affreschi e dipinti dal 14 ° al 19 ° secolo.

È a pochi passi da Piazza del Plebiscito, quindi è facile da raggiungere. Un tour del castello ti condurrà attraverso le torri, il cortile centrale e ti permetterà di scalare i bastioni per scattare foto meravigliose di Napoli e del porto!

Le uniche due stanze all’interno del castello che sono state restaurate per mantenere completamente l’aspetto originario, sono la Cappella Palatina e la Sala dei Baroni. Fidati di noi su questo, non vuoi lasciare Napoli senza vedere l’incredibile architettura gotica di questa sala!

Scala il Vesuvio

Forse il pezzo più famoso dello skyline di Napoli è il Vesuvio, un vulcano che si è dimostrato tanto letale quanto pittoresco. Il Vesuvio è famoso per la sua eruzione nel 79 d.C. che portò alla distruzione sia di Pompei che di Ercolano. È ancora considerato uno dei vulcani più pericolosi d’Europa.

Non preoccuparti però, i vulcani si muovono su linee temporali enormi e questo è attualmente inattivo. In effetti, il Vesuvio è una popolare attrazione turistica e nessun viaggio a Napoli è completo senza salire su questa vetta iconica. Offre incredibili viste panoramiche dell’area circostante da fotografare.

Scalare il Vesuvio dura solo 20-30 minuti se inizi la salita al Parco del Vesuvio. Puoi arrivarci da solo utilizzando l’autobus locale, ma è più facile fare un giro fino al cratere per conoscere meglio il vulcano e la sua storia.

 
 
 
 
 
Riserva Vendicari