Alla scoperta delle riserve più belle della Sicilia orientale

23 Luglio 2021

0 comments

Sicilia

Andremo alla scoperta di alcuni dei luoghi più belli della Sicilia orientale, tra riserve naturali, cave e parchi archeologici in cui scoprire le bellezze della natura incontaminata che si mescola ai reperti di antichissime popolazioni che abitavano questi luoghi secolari e ricchi di storia.Sarebbe fantastico riuscire a trasmettere a pieno a lettori le emozioni che si provano nel visitare questi luoghi, ma tutto ciò diventerà ancora più comprensibile una volta che lo avrete vissuto di persona.

Se amate la natura, i reperti archeologici e le lunghe passeggiate circondate da paesaggi suggestivi, non c’è scelta migliore se non visitare la Sicilia, terra che affonda le sue radici nella storia, ricca di tradizioni secolari e tracce di un tempo ormai perduto, ma al contempo casa di spettacolari riserve dove la natura regna indisturbata.

Nel caso in cui decidessimo di visitare una di queste meravigliose tappe, potremo tranquillamente trovare una casa vacanza a Catania per poi muoverci alla scoperta del territorio

Per trovare l’alloggio adatto a noi potremo utilizzare Bluepillow, il primo comparatore italiano di case vacanza, hotel e B&B con oltre 14 milioni di alloggi pronti ad ospitarci per la nostra prossima avventura. Senza indugiare, partiamo subito alla scoperta delle riserve naturali più belle della Sicilia Orientale:

Riserva Vendicari

 

In prima linea ovviamente troviamo Riserva Vendicari: una delle riserve più belle della Sicilia orientale, situata tra Noto e Marzamemi.

Avremo la possibilità di immergerci in acque cristalline e fare lunghe passeggiate nella natura incontaminata e selvaggia, senza contare le numerose attività proposte dalla riserva stessa come ad esempio birdwatching, snorkeling ed escursionismo, accessibili a tutti. Nel caso in cui volessimo concederci un po’ di relax, basterà dirigersi verso la spiaggia più bella d’italia, eletta come tale nel 2005 dalla guida blu di Legambiente, ovvero la spiaggia di Calamosche.

Riserva di Pantalica

In questa riserva situata nel territorio di Siracusa ci troveremo ad avere a che fare con imponenti canyon e meravigliose camminate in mezzo alla natura, senza considerare che al suo interno ospita una delle necropoli rupestri più imponenti di tutta Europa con più di 5000 tombe scavate nella roccia, rendendolo altresì un luogo di alto interesse storico e culturale che ogni anno attrae centinaia di appassionati e curiosi.

Cava d’Ispica

Visitare la cava d’Ispica offre il connubio perfetto di trekking e archeologia, infatti durante le lunghe passeggiate nella natura tra paesaggi mozzafiato avremo la possibilità di incontrare numerosi reperti storici e monumenti, fra cui anche il famoso Castello Sicano scavato all’interno della roccia.

È un tipo di percorso adatto a tutti gli interessati, inoltre durante l’anno vengono organizzate numerose visite guidate di gruppo.

Riserva Cavagrande del Cassibile

La riserva Cavagrande del Cassibile è una delle mete più visitate dagli appassionati di escursionismo. Avremo la possibilità di intraprendere numerose camminate e rinfrescarci nei laghetti e nelle piccole cascate che incontreremo durante il percorso.

Anche qui sono numerose le testimonianze archeologiche che sarà possibile osservare.

Riserva Pantani della Sicilia sud orientale

La riserva Pantani offre la possibilità di fare un tour alla scoperta degli omonimi pantani, pezzi lacustri naturali di terra umida la cui formazione ha origine ai tempi del Miocene.

Camminare fra questi antichissimi pantani è un’esperienza davvero suggestiva che lascerà un ricordo unico. In questo paesaggio suggestivo non mancano specie uniche di flora e fauna, alcuni a rischio estinzione ed estremamente protetti. L’area si estende per una parte di territorio notevole fra Siracusa e Ragusa.

Riserva Saline di Priolo

In questa riserva potremo osservare numerosissime specie di flora e fauna unici, grazie alla vasta biodiversità sia marittima che dunale. Durante il nostro percorso, infatti, non sarà inusuale imbattersi in animali come il fenicottero rosa, il cigno reale e la volpe.

Queste sono solo alcune delle meravigliose riserve da visitare in Sicilia, ognuna delle quali ha peculiarità e caratteristiche uniche al mondo che le rendono dei veri e propri gioielli tutti italiani. Non sempre è necessario andare all’estero per cercare passeggiate suggestive o ambientazioni immerse nel verde, a volte basta solo guardare ciò che già abbiamo a portata di mano nel nostro territorio, che non ha nulla da invidiare al resto del mondo.

 
 
 
 
 
Riserva Vendicari