3 curiosità che quasi nessuno conosce sulla Sardegna

23 Luglio 2021

0 comments

Sardegna

Nell’immaginario collettivo la Sardegna è l’isola del maialino, dai mari paradisiaci e delle costiere per VIP. In realtà essa cela tantissime curiosità che la rendono ancora più interessante e di cui vorremo parlarti oggi. Se sei in procinto di decidere dove andare in vacanza con questo breve articolo saprai già la risposta. Dai subito un’occhiata al calendario e scegli tra i traghetti diretti in Sardegna. Stai per vivere una vacanza che non dimenticherai per il resto della tua vita!

Partiamo dal nome: Sardegna. Da dove nasce questo termine?

Probabilmente dagli antichi greci che ritenevano che la sua forma fosse simile ad un sandalo e per questo il nome passa da Ichnusa a Sandaliotis, ovvero “impronta del piede” e poi “sandalo”. La storia Sarda è antichissima ed è anche da record dal momento che l’isola ospita la città più antica d’Europa: Sulky. Sembrerebbe che la sua fondazione risalga a prima di quella dell’antica Roma e, quindi, forse all’ottocento avanti Cristo!

La Sardegna e Atlantide

Tra le curiosità antiche ed arcaiche vi sarebbe anche quella che riguarda Atlantide per cui la sua fondazione non sarebbe poi così leggendaria ma piuttosto reale! In pratica il famigerato mito di Atlantide risalirebbe a tantissime popolazioni ed epoche storiche, ma se leggiamo attentamente tra le opere di Platone troviamo la descrizione di un’isola grande più della Libia e dell’Asia che fu inghiottita dal mare per volere degli Dei. Sebbene molti ritengano che questa isola fosse Santorini tantissimi altri sostengono che l’isola sommersa sia per l’appunto la Sardegna.

A seguito dello spostamento delle Colonne di Ercole che sarebbero dovute essere originariamente in Sicilia e che riportavano la seguente frase “Non più oltre” Questa intendeva dire che quelli erano i confini del mondo oltre i quali nessuno avrebbe dovuto proseguire la navigazione. Ebbene questa frase rappresenta anche la divisione cartaginese del mediterraneo con i Greci a seguito del cataclisma naturale che sommerse la civiltà nuragica. Sarà vero?

In Sardegna trovi il Mar Morto e l’albero più antico d’Europa!

Un’altra interessante curiosità riguarda la presenza di un particolare “Mar Morto” che non ha nulla a che fare con il noto grande bacino del Medio Oriente. Non tutti sanno che proprio in Sardegna esiste una località che prende proprio il nome di Mar Morto e che si trova a sud, sul versante orientale.

Il nome deriverebbe dalla particolare posizione e conformazione geografica per cui il mare è sempre calmo e piatto. La zona è molto energica e divertente e sta riscuotendo grande successo turistico. Oggi è la spiaggia ideale per le famiglie dato che al mare tranquillo abbina incontri ravvicinati con innocui pesciolini e fenicotteri che abitano la zona ma è anche lo scenario ideale per una vacanza estremamente riposante.

Concludiamo questa disamina di curiosità con una notizia legata alla natura: in Sardegna vive uno degli alberi più antichi d’Europa: S’Ozzastru. Si tratta di un ulivo enorme con una circonferenza di ben undici metri e mezzo e un’altezza di circa ventuno. È un tesoro naturale di inestimabile valore che rende onore alla Sardegna come una delle isole più rispettose della nostra amata terra.

 

 
 
 
 
 
Riserva Vendicari