Parchi e Spiagge in Maremma Toscana

10 Novembre 2019

0 comments

Toscana

Adagiata nel sud della Toscana, fino al confine con il Lazio, la Maremma comprende tutta la costa sud della regione, dalla più meridionale Capalbio fino a Follonica in una linea ininterrotta di spiagge che corre per circa 100 km alternando calette di sabbia finissima a baie di scogli, in una meravigliosa alternanza di panorami e fondali.

La maggior parte delle spiagge inoltre, è compresa all’interno di aree naturali protette, quelle del Parco Naturale della Maremma, la Riserva Naturale Dune Feniglia e della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino.

Ecco la nostra selezione per Voi delle 10 spiagge più belle della Maremma:

1. Cala Violina

E’ senza dubbio la spiaggia più conosciuta della Maremma Toscana ed una delle più particolari. Già il nome è curioso e deriva da una particolare caratteristica della sua sabbia, costituita da piccoli granuli di quarzo che, se calpestati, sembrano emettere il delicato suono di un violino, da qui il nome di “Cala Violina”. Questo fenomeno è noto come “sabbia musicale” e ad oggi ne esistono solamente altri quattro esempi in Australia, in Inghilterra, in Madagascar e in Brasile. La spiaggia di Cala Violina è una piccola mezzaluna compresa tra gli infiniti boschi della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino e le acque azzurre della costa toscana, è accessibile esclusivamente attraverso un sentiero di circa 1.5 km che attraversa il bosco, percorribile a piedi o in bicicletta. In alternativa si può raggiungere la spiaggia in barca partendo dai vicini porti di Follonica, Castiglione della Pescaia, Scarlino e Punta Ala.

2. Feniglia/Ansedonia

Il tombolo della Feniglia è una stretta lingua di terra che collega il promontorio del Monte Argentario alla terraferma, l’altro tombolo è quello della Giannella. Su questa sottile striscia di terra si trovano le bellissime spiagge di Feniglia ed Ansedonia, entrambe comprese all’interno della Riserva Naturale Dune di Feniglia. La grande pineta della riserva naturale è attraversata da una strada sterrata, realizzata tra gli anni ’30 e ’40, che costeggia completamente la spiaggia, alla distanza di circa 1 km l’una dall’altra si trovano delle uscite per raggiungere la spiaggia. La strada all’interno della riserva è percorribile esclusivamente a piedi. La spiaggia di questo tratto di costa è caratterizzata da acque straordinariamente limpide e quasi sempre calme grazie alla loro posizione riparata, ideali anche per le famiglie con bambini piccoli. Una curiosità: nel 1610 sulla spiaggia di Feniglia sbarcò, in fuga e malato, il pittore Michelangelo Merisi, meglio noto alla cronaca come “Caravaggio”. Il pittore morì pochi giorni dopo il suo arrivo sulla spiaggia e ancora oggi, in ricordo di questo avvenimento, è presente una stele commemorativa.

3. Cala del Gesso

Cala del Gesso è probabilmente la spiaggia più bella dell’Argentario. Si trova in prossimità dell’abitato di Porto Santo Stefano e, grazie alle sue acque incredibilmente limpide e cristalline, è la meta ideale per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni, i suoi fondali sono tra i più belli di tutto il promontorio. Si tratta di una piccola insenatura rocciosa dominata dall’alto da una torre di avvistamento costruita nel XV secolo durante la dominazione spagnola dello Stato dei Presìdi. Di fronte alla spiaggia, sorge l’isolotto dell’Argentarola. La spiaggia è raggiungibile comodamente via mare con barca o gommone, mentre in auto dovrete percorrere per circa 6 km da Strada Panoramica da Porto Santo Stefano e oltrepassata Cala Moresca, svoltare in Via dei Pionieri, al cancello dovrete lasciare la macchina e proseguire a piedi su un comodo sentiero asfaltato, alla fine del quale inizia una ripida scalinata verso il mare. Il percorso è breve ma intenso, ma la fatica verrà ripagata dal meraviglioso spettacolo offerto da questa spiaggia, con le sue intense acque turchesi ed il contrasto con le rocce a picco sul mare.

4. Le Cannelle (Isola del Giglio)

Gioiello dell’Arcipelago Toscano, l’Isola del Giglio custodisce una delle spiagge più celebri di tutta la Toscana, quella delle Cannelle. La spiaggia delle Cannelle è situata sulla costa est dell’isola ed è la seconda spiaggia per dimensioni dopo la grande spiaggia di Campese, sul lato opposto del Giglio. Le Cannelle si caratterizzano per la loro sabbia particolarmente sottile, di colore chiaro e per l’intensità dell’azzurro delle acque. I fondali sono meravigliosi e la sabbia digrada lentamente verso l’acqua, rendendo questa spiaggia perfetta anche per i bambini. La spiaggia delle Cannelle è raggiungibile sia in auto (c’è un parcheggio anche se non molto capiente) ma anche a piedi con una passeggiata di circa 20 minuti da Giglio Porto.

5. Alberese

Alberese è la spiaggia più conosciuta nella zona del grossetano, sorge all’interno del Parco della Maremma ed è una delle spiagge più selvagge ed incontaminate di tutto il litorale toscano. Una spiaggia di circa quattro chilometri accessibile esclusivamente a piedi percorrendo i sentieri all’interno del Parco della Maremma, oppure con il servizio di navetta che parte dalla biglietteria di Alberese. Sicuramente avrete visto almeno una foto di questa spiaggia con i suoi inconfondibili tronchi portati dalla forza del vento ed utilizzati dai frequentatori della spiaggia per realizzare le caratteristiche capanne per ripararsi dal sole. Si tratta di una spiaggia selvaggia, non ci sono stabilimenti, lettini ed ombrelloni, qui si vive a strettissimo contatto con la natura. Il sentiero per raggiungere la spiaggia è altrettanto affascinante, tra gli imponenti pini marittimi e macchia mediterranea vivono infatti indisturbati cinghiali, lepri e volpi e nei grandi pascoli le vacche maremmane che vivono allo stato brado.

6. Rocchette (Castiglione della Pescaia)

Situata a circa 9 km a nord dal borgo di Castiglione della Pescaia (circa 15 minuti di auto), la spiaggia delle Rocchette è tra le più famose della Maremma. Sabbia chiara fine e mare che ricorda quello dei caraibi creano un luogo unico nel suo genere, circondato da fitti boschi di macchia mediterranea. Dall’alto, la spiaggia è sorvegliata dai ruderi del Forte delle Rocchette, costruzione risalente al 1200. Sulla spiaggia sono presenti stabilimenti balneari, ristoranti e bar, sul lato destro inoltre, si trovano alcuni scogli.

7. Cala di Forno

Appena fuori dalla cittadina di Talamone, immersa nel Parco Naturale della Maremma, troviamo Cala di Forno, la spiaggia più affascinante di tutta la maremma. Il suo fascino non è dato solamente dalla sua genuina bellezza, una piccola striscia di terra bagnata da acque azzurre incredibilmente limpide, ma anche dalla sua posizione isolata, la spiaggia è infatti raggiungibile solo via mare oppure con un lungo percorso che si snoda all’interno del parco naturale. Questo suo isolamento ha contribuito a mantenerla selvaggia ed incontaminata ed uno dei luoghi più belli da scoprire in Toscana. La spiaggia è talmente tranquilla che è praticamente normale fare il bagno in compagnia di simpatici daini che gironzolano indisturbati sulla spiaggia e si concedono qualche fugace bagnetto in cerca di un po’ di fresco durante la stagione estiva. Cala di Forno è un piccolo paradiso incontaminato, uno di quei luoghi che sembrano non essere veri per quanto particolari, ed è sicuramente una tappa da non perdere!

8. Giannella

Giannella è uno dei due tomboli che collegano l’Argentario alla terra ferma ed una delle spiagge più conosciute del litorale toscano. Circa 6 chilometri ininterrotti di sabbia finissima del colore dell’oro bagnata da acque basse e limpide danno origine a questa deliziosa spiaggia che alterna sezioni liberi a stabilimenti balneari. La spiaggia è inoltre popolata da piccoli chioschi, bar e romantici ristoranti sulla spiaggia.

9. Casetta Civinini (Punta Ala)

Punta Ala è la destinazione turistica sul mare più esclusiva di tutta la Maremma e proprio a due minuti da qui si trova una delle spiagge più famose, quella di Casetta Civinini. La spiaggia è molto ampia e si estende per circa 6 km. È caratterizzata da una sabbia molto chiara e sottile ed è raggiungibile dopo una brevissima passeggiata (che si può fare a piedi o in bicicletta). Le acque di questa parte del litorale toscano sono estremamente limpide e con sfumature che vanno dal blu intenso fino al turchese. La spiaggia incastonata tra la Torre Civette, che svetta sul lato destro e la Torre Hidalgo, sul lato sinistro, mentre dall’alto è dominata dalla rassicurante presenza del Castello di Punta Ala.

10. Capalbio

Capalbio è l’ultimo baluardo prima del confine con la regione Lazio ed ospita anche l’ultima spiaggia della Toscana prima del confine, “L’Ultima Spiaggia” Appunto. Il litorale di Capalbio inizia subito dopo Ansedonia e termina a Chiarone Scalo. Sulla fascia costiera di Capalbio si trova anche il Lago di Burano, inserito all’interno della Riserva WWF. Le spiagge di questo tratto di costa sono caratteristiche per il colore scuro della sabbia e per le sue acque cristalline.

Maggiori informazioni sulle 10 spiagge più belle della Maremma su: www.maremma.name, che gentilmente ci hanno dato delle dritte per scrivere quest’articolo!

Parchi Naturali

Il Parco Regionale della Maremma è uno dei più importanti parchi naturali della Toscana. È compreso all’interno dei territori comunali di Orbetello, Magliano in Toscana e Grosseto, va da Talamone fino a Principina a Mare, estendendosi su una superficie complessiva di 8900 ettari, su 25 km di costa ininterrotta.

Il tombolo di Feniglia è posto sotto la protezione della Riserva Naturale delle Dune di Feniglia, nel comune di Orbetello. La riserva naturale comprende la parte di territorio che va dal promontorio di Ansedonia fino al Monte Argentario, per un totale di 6 km ed una superficie di 475 ettari circa. La riserva è accessibile dalla Diga Granducale provenendo da Orbetello mentre da Ansedonia è possibile accedervi percorrendo la strada sterrata che la attraversa per tutta la sua lunghezza, costruita tra il 1928 e il 1940. La strada è percorribile esclusivamente a piedi o in bicicletta. Dalla strada inoltre, ogni chilometro circa, si apre un sentiero verso la spiaggia che permette di raggiungere le bellissime acque del mare di Ansedonia. All’interno della riserva vivono liberamente daini, cinghiali e volpi.
Tra i comuni di Scarlino, Gavorrano, Castiglione della Pescaia e Follonica sorge invece la Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, un parco protetto di circa 9000 ettari. Bellissime le spiagge inserite all’interno di questa riserva protetta, oltre alla famosa Cala Violina, meritano una visita sicuramente anche Cala Martina, Cala Civette e Cala Francese.

 
 
 
 
 
Riserva Vendicari