Portopalo di Capo Passero: i 5 luoghi da non perdere!

Se siete a Vendicari non potete perdere Portopalo di Capo Passero, un borgo marinaro nella punta più a sud della Sicilia, che fa da spartiacque tra il mar Ionio e il Mediterraneo.

Un piccolo borgo che offre tantissime attrazioni!
Ecco i 5 posti da non perdere se visitate Portopalo di Capopassero.

Isola di Capo Passero

Isola Capo Passero

L'isola di Capo Passera si trova proprio di fronte il borgo di Portopalo. Un isolotto di circa 35 ettari separato dalla terra ferma da una striscia di mare poco profonda di 300 metri. L'isola è raggiungibile in canoa, pedalò o con una piccola imbarcazione di pescatori che nel periodo estivo effettua il collegamento verso l'isola. Una volta arrivati troverete davanti a voi una spiaggia ambrata finissima che degrada un un mare turchese e cristallino. Uno scenario esotico che si trasforma radicalmente nella zona nord, dove il litorale diviene frastagliato e roccioso. Assolutamente da visitare, i magazzini della vecchia tonnara e il forte di Capo Passero... Scopri tutto sull'Isola di Capo Passero!

 

Isola delle Correnti

Isola delle Correnti

Il luogo ideale per tutti gli amante del windsurf e delle onde in genere... Ecco l'isola delle correnti, che prende il suo nome dall'incontro dei due mari che si incontrano proprio in questo punto, lo Ionio e il Mediterrano. Un'isola che negli anni è rimasta fedele a se stessa, grazie anche ai vincoli di tutela ambientale instituiti fin dal 1987 in tutto il territorio di Portopalo. All’interno dell’isola le poche testimonianze del passaggio dell’uomo sono rapresentate dal faro e da piccole abitazioni che un tempo erano destinate al guardiano del faro e alla sua famiglia. Ideale per chi ama la natura selvaggia e incontaminata! Guarda tutte le immagini dell'isola delle Correnti!

 

Le spiagge di Portopalo

Portopalo offre numerose spiagge e lunghi tratti di litorale roccioso! Una scelta ampia in grado di accontentare tutti i gusti! Per chi ama la sabbia fine e chiara e mare cristallino dal fondale basso, non deve perdere Playa Carratois o il litorale sabbioso dell'Isola di Capo Passero. Gli appasionati di snorkeling e delle zone rocciose saranno accontentati da Punta delle formiche... Scopri di più sulle spiaggie di Portopalo!

 

Forte di Capo Passero

Il Forte Carlo sorge sull'Isola di Capo Passero ed è raggiungibile percorrendo il sentiero che dai vecchi magazzini della tonnara si snoda verso l'entroterra. Una struttura affascinante, risalente al 1500, oggi completamente ristrutturata. Il forte si trova nel punto più alto di questa piccola isola: dalla sua terrazza, in un solo colpo d’occhio, si ha una panoramica dell’intera isola, con a fianco lo sguardo protettore della Vergine Maria Scala del Paradiso ed in fondo il borgo di Portopalo… Un panorama veramente suggestivo! Scopri di più sul Forte di Capo Passero!

 

La tonnara e Scalo Mandrie

Scalo Mandrie è una delle spiagge più suggestive e famose di Portopalo, con la tonnara di Portopalo da una parte e il panorama unico dell'Isola di Capo Passero che fa da sfondo. Questo tratto è caratterizzato da mare cristallino e fondale basso che degrada dolcemente verso il largo. Da non perdere l'antica Tonnara, un affascinante monumento di archeologia industriale, che testimonia la principale attività economica e la tradizione simbolo di questo piccolo borgo marinaro.

 
 
 
Riserva Vendicari
Loading Shiftnav...

If this message does not disappear, it means you have a javascript issue on your site which is preventing ShiftNav's script from running. You'll need to resolve that issue in order for ShiftNav to work properly.

Check for javascript errors by opening up your browser's javascript console.

This message will only display to admin users