Vacanza in Abruzzo? Ecco i 6 posti da non perdere!

6 Giugno 2018

0 comments

Abruzzo

L’Abruzzo è una regione di incredibile bellezza, ricca di tesori nascosti: rocche, cascate, grotte, borghi medioevali, siti archeologici, canyon, oasi WWF… e molto altro!
Oggi vogliamo parlarvi di alcune tappe da non perdere assolutamente durante il vostro viaggio in Abruzzo.
Ecco di seguito qualche consiglio!

Cascate del Verde

Al confine con in Molise, in provincia di Chieti, sorgono le cascate del Verde. Le Cascate del Verde sono considerate le cascate naturali più alte d’Italia e sono annoverate tra le più importanti d’Europa!
Localizzate tra i 400 e i 900 metri d’altezza, formano un triplice salto della misura di 200 metri!
Potrete visitare le cascate durante tutto l’arco dell’anno, ma naturalmente la loro portata varia in base alla stagione. Noi Vi consigliamo di visitarle in primavera, quando la loro portata è nettamente superiore!
Le cascate del Verde sono un vero e proprio monumento naturale inserite all’interno di un microclima eccezionale!
La zona che ospita le cascate è una riserva naturale e dal 2011 anche oasi del WWF!

Rocca Calascio

Rocca Calascio è uno dei luoghi del cuore, uno di quei posti che ti riempiono l’anima di mille emozioni!
Si tratta di una fortificazione d’origine medievale, sita a 1.464 metri d’altezza, nel comune di Calascio.
Fa parte del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Rocca Calascio è immersa in un contesto dalla scenografica assolutamente impattante, tanto da essere stata scelta come set cinematografico per il film “Il nome della rosa” con Sean Connery e Michelle Pfeiffer!
Interamente in pietra bianca, potrete raggiungerla percorrendo delle tortuose viuzze che si inerpicano su per la montagna. Durante il vostro percorso potrete godere di scenari incredibili, immersi in una natura selvaggia e indomabile. Nella scalata alla rocca vi consigliamo di visitare la chiesa di Santa Maria della Pietà, risalente al XV secolo.
Arrivati in cima l’effetto WOW è assicurato! Dalla rocca potrete scattare la vostra foto da cartolina!

Lago di Scanno

Scanno è chiamata la “Perla D’Abruzzo”. Sorge nell’Alta valle del Sagittario, tra i monti Marsicani e fa parte del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
È una delle località turistiche abruzzesi più amate e frequentate sia in inverno che in estate, immersa in una natura incontaminata!
Il borgo ha origini antichissime, le prime testimonianze storiche sono d’epoca romana come attestato da una lapide conservata nel Museo della Lana di Scanno.
Scanno è un borgo incantevole, adagiato sotto le montagne con un meraviglio lago blu ai suoi piedi.
Incamminatavi per suoi vicoli, rimarrete estasiati dalla botteghe artigiane e dai negozi di arte orafa.
Non perdetevi il pan d’orso, dolce tipico del luogo, una vera leccornia!
E poi godetevi un po’ di sano riposo sulle rive del lago, a forma di cuore… come farete a non innamorarvi?

Castello Piccolomini e Gole di Celano

Un perfetto mix di storia e natura, benvenuti a Celano!
Il borgo sorge nel cuore della Marsica, vi consigliamo una passeggiata tra le vie del centro storico, bellissimo e romantico. Da non perdere il castello medievale Piccolomini che domina dall’alto la Piana del Fucini, un panorama strepitoso!
Vi suggeriamo poi un’escursione alle Gole di Celano, uno dei canyon più importanti d’Italia. Una valle profonda scavata dal torrente la Foce incastonata tra pareti di roccia che in alcuni punti superano i 200 metri d’altezza. Qui è la natura a far da padrona! Durante la vostra escursione potreste imbattervi in grifoni, aquile reali e nibbi!

Sito archeologico di Alba Fucens

A 7 km da Avezzano, in provincia de L’Aquila sorge il sito archeologico di Alba Fucens. Il parco si trova ad un’altitudine di circa 1.000 metri e fa parte della riserva naturale del Monte Sirente.
Alba Fucens, fondata nel 304 d.C. è un sito di origine romana, perfettamente conservatosi fino ai giorni nostri.
Un meraviglioso esempio di civis romana, circondata da mura possenti della lunghezza di 2,9 km con 4 porte: Porta di Massaia, Porta Fellonica, Porta Massima e Porta Sud. Al suo interno, case, 2 piccoli templi, un forum e un Macellum, sede probabilmente di un mercato.

Grotte di Stiffe

Le Grotte di Stiffe rappresentano uno dei fenomeni carsici più suggestivi d’Italia. Sorgono nel comune di San Demetrio ne’ Vestini, in provincia de L’Aquila.
La formazione di questa grotta risale a 600.000 anni fa!
Prima di partire per questo viaggio fantastico, vi consigliamo di equipaggiarvi adeguatamente, all’interno della grotta fa parecchio freddo, quindi raccomandiamo vestiti pesanti e scarpe comode.
Si tratta di un percorso turistico di 700 metri circa che si sviluppa tra stalattiti, stalagmiti, laghi e corsi d’acqua… un mondo fuori da mondo che vi lascerà estasiati!

Siete già pronti a partire? Ecco qualche piccolo consiglio su dove alloggiare…

In Abruzzo troverete strutture ricettive di ogni tipo e per tutti i gusti.
Che Voi desideriate alloggiare in b&b, alberghi lussuosi, case vacanza o in castelli medievali le vostre aspettative non verranno deluse. Allora cosa aspettate?
Date un’occhiata alle offerte del periodo sul nostro partner booking.com, oppure affidatevi ad uno dei portali locali di hotel e B&B in Abruzzo per trovare l’alloggio più adatto per le vostre esigenze, come countryhouseabruzzo.com

 
 
 
 
 
Riserva Vendicari