Le dolomiti sul mare… Marettimo!

14 Luglio 2018

0 comments

Sicilia

A 20 miglia da Trapani sorge l’isola di Marettimo, la più selvaggia e incontaminata dell’arcipelago delle Egadi!

Ha una superficie di appena 12,3 kmq e la sua costa è caratterizzata da altissime pareti rocciose a strapiombo sul mare, che vengono chiamate le “dolomiti sul mare”!
La sua vetta più alta Monte Falcone ha un’altezza di 686 m.

Se amate il mare, ma siete veri appassionati della montagna, questa è l’isola che fa al caso vostro!

Non siete tipo da sdraio e ombrellone?
Ecco allora per voi 5 itinerari di trekking che vi permetteranno di conoscere la vera anima di quest’isola!
Pronti per l’esplorazione? Si parte!

ITINERARIO DI TREKKING 1 – Scalo Vecchio / Castello di Punta Troia

Il primo itinerario che abbiamo pensato per Voi inizia da Scalo Vecchio e termina con il Castello di Punta Troia!
Ha una durata di 1 e mezzo circa ed è piuttosto impegnativo.
Da Scalo Vecchio, dovrete procedere verso nord. Imboccate il sentiero che si sviluppa ai piedi della montagna. Attenzione perché in alcuni punti sarà a strapiombo sul mare! Arriverete allo scoglio del cammello, a questo punto sarà necessario superarlo e scendere verso quella lingua di terra che unisce l’isola al promontorio di punta Troia.

L’ultima parte del percorso è sicuramente la più emozionante, il sentiero è completamente a strapiombo sul mare, attenzione perché qui il terreno è particolarmente sdrucciolevole!

ITINERARIO DI TREKKING 2 – Scalo Vecchio / Monte Falcone

Il secondo itinerario avrà inizio da Scalo vecchio e terminerà a Monte Falcone.
Ha durata di circa 2 ore, ma il sentiero è piuttosto semplice da affrontare.
Partendo da Scalo Vecchio dovrete proseguire verso il sito delle Case Romane, nelle vicinanze troverete una meravigliosa sorgente d’acqua… un’ottima scusa per fare una pausa rifocillante!

Riprendete percorso procedendo verso nord ovest, oltrepassate Punta Campana e Pizzo del Capraro, per arrivare alla fine a Monte Falcone, qui vi aspetta un panorama mozzafiato!

ITINERARIO 3 – Paese / Punta Basano

Il nostro terzo itinerario prevede la Partenza dal paese per terminare a Punta Basano.
Ha una durata di circa un’ora, il percorso non è difficilissimo, ma saranno necessarie scarpe adeguate perché l’ultima parte prevede il passaggio da una strada parecchio dissestata.
Dal centro del paese sarà necessario proseguire in direzione sud.
Una volta superato il cimitero, troverete le indicazioni per Punta Basano, proseguite lungo il sentiero fino ad arrivare alla sella, qui siete ad un’altezza di 112 metri sul livello del mare, fate una sosta e godetevi il meraviglioso panorama!

Ripreso il cammino arriverete ad un’altra sella, da qui, procedendo verso sud giungerete al punto più alto del percorso ben 183 metri d’altezza!
Vi raccomandiamo di prestare particolare attenzione in questo ultimo tratto, perché piuttosto difficoltoso.

ITINERARIO 4 – Paese / Punta Libeccio

L’itinerario n.4 è piuttosto semplice e prevede un percorso di circa due ore.
Partirete dal paese per arrivare a Punta Libeccio.
La direzione da prendere sarà quella che dal paese va verso sud, verso il cimitero.
Arriverete ad un bivio, prendete il sentiero in direzione Carcaredda e Punta Libeccio. Durante il vostro percorso incontrerete prima Carcaredda, dove vi consigliamo una pausa presso il rifugio della forestale e poi continuerete verso sud per giungere alla vostra destinazione….

Vi siete meritati un premio… fate un tuffo rigenerante nella bellissima Cala Nera! Verrete ripagati di tutta la fatica fatta!

ITINERARIO 5– Scalo Vecchio / Cala Bianca

Eccoci al percorso più impegnativo e complicato, l’itinerario n.5!

Ha una durata di 2 ore e mezzo, con Partenza da Scalo Vecchio e arrivo a Cala Bianca.
Consigliamo questo percorso solo a persone esperte! In alcuni punti la strada diventerà appena una striscia di terra, quindi raccomandiamo massima attenzione.
NOTA BENE: Con le raffiche di maestrale l’itinerario è impraticabile, fattibile invece con vento di scirocco.
Partirete da Scalo Vecchio e dovrete proseguire verso nord in direzione Punta Troia.
Ad un tratto vi ritroverete ad un bivio, da qui dovrete imboccare la strada per Cala Bianca. Vi imbatterete in zone piuttosto critiche, fate molta attenzione!
Dopo poco il percorso tornerà su strada normale e arriverete tranquillamente al promontorio di Punta Mugnone, da qui abbassando lo sguardo potrete vedere la bellissima Cala Bianca!

Volete scoprire di più sull’isola di Marettimo? Visitate il sito http://www.marettimo.tp.it/