Il lago di Tenno: un’oasi di pace sulle rive del “Lago Azzurro”!

Sarà amore a prima vista, ve lo anticipiamo!

Il lago di Tenno si trova a 570 metri sul livello del mare, alle pendici del Monte Misone, originato da una frana del 1100. Ha due fiumi immissari ed uno emissario che garantiscono un continuo ricambio d’acqua. Una superficie di 0,22 kmq ed il livello delle sue acque varia molto in base alle stagioni.

Qui il clima è mediterraneo, anche se immerso in un contesto alpino.

Il Lago azzurro, così viene chiamato il lago di Tenno, è una vera e propria oasi di pace e tranquillità.

Un bellissimo lago balneabile
con una fantastica isoletta che potrete raggiungere facilmente a nuoto, immerso nel verde della montagna.
Questo fantastico specchio d’acqua dolce è un gioiello del Trentino. Un fondale costituito da pietre bianche, acque limpidissime e un fitto bosco che lo circonda. Niente edifici o strutture alberghiere che ne possano disturbare la quiete!

Dove si trova e come raggiungere il Lago di Tenno

Il lago sorge nel comune di Tenno, in provincia di Trento.
Per raggiungerlo dovrete lasciare il vostro mezzo in uno dei parcheggi limitrofi e poi proseguire a piedi percorrendo una bellissima scalinata d’origine medioevale.
Se arrivate in macchina dovrete prendere l’autostrada del Brennero A22 e uscire a Rovereto sud, poi vi basterà seguire le indicazioni per il Lago di Garda e arrivati a Riva del Garda proseguire in direzione Tenno.
Se invece opterete per il treno, dovrete scendere alla stazione di Rovereto e da qui prendere gli autobus di linea che vi condurranno fino a Riva del Garda, poi effettuare il cambio per Tenno.

E nei dintorni del Lago di Tenno…

Il lago di Tenno è solo una delle meraviglie di quest’area.
Vi consigliamo di visitare: il Borgo di Canale di Tenno e la Casa degli Artisti. Di seguito qualche informazione in più!

Il Borgo medievale di Canale di Tenno

Canale di Tenno è un mix di storia, arte e cultura. Fa parte di uno dei cento borghi più belli d’Italia.
Un borgo d’origine medievale, che ha saputo conservare la sua vera anima. La sua architettura arrivata intatta ai giorni nostri vi permetterà di fare un salto nel passato!
Da non perdere nel mese d’agosto la manifestazione “Rustico Medioevo”, una vivace e colorata rievocazione tra gastronomia ed eventi!

La Casa degli Artisti

La Casa degli Artisti si trova nel cuore del borgo di Canale di Tenno. Nasce negli anni 60 da un’idea del pittore Giacomo Vittone come luogo d’incontro per gli artisti di tutto il mondo.
Al suo interno potrete trovare svariate opere donate dagli artisti e mostre temporanee.
Questa casa museo si pone come luogo formativo per chiunque desideri avvicinarsi all’arte.
In estate si organizzano diversi corsi di scultura, disegno, incisione, lavorazione della ceramica… un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati!

 
 
 
 
 
Riserva Vendicari